• Home
  • Chi Sono
  • Formazione professionale

Dott.ssa Ambra Cusin

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista a Trieste (TS)

La prima cosa importante per chi professa la professione di psicoterapeuta è aver imparato “il mestiere di paziente”, ovvero essersi misurato con il proprio mondo interno, le proprie fragilità, l’esperienza del dolore psichico ed essersi sensibilizzato alle relazioni interpersonali. Questo tipo di formazione implica l’analisi personale, le supervisioni, la partecipazione a gruppi molteplici (di supervisione, di analisi, di studio, di ricerca), la capacità di misurarsi con la scrittura, l’organizzazione di eventi e con la relazione tra colleghi.

Sono dunque psicologo e psicoterapeuta, iscritta all’Albo del FVG n. 39/33/11 dd. 26.1.1993.

Laureata in Psicologia alla facoltà di Padova nel 1983, sono psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, dell’International Psychoanalytical Association e del Centro Veneto di Psicoanalisi.

Inoltre sono membro didatta e docente dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo e Segretario Scientifico del Centro Ricerche Psicoanalisi di Gruppo di Trieste. Sono stata socia fondatrice della Società Italiana Psicologi per l’Emergenza Sos FVG. Infine sono socia del Il Nodo Group che è un'Associazione scientifica culturale che studia i processi relazionali consci e inconsci tra gli individui, tra e nei gruppi di lavoro.

Ho concluso il corso internazionale di Alta Formazione per Host di Social Dreaming presso la Gordon Lowrence Foundation sotto la direzione della dottoressa Franca Fubini e con la collaborazione dei dott.ri Domenico Agresta, Angela Eden, Mannie Sher, Judit Szekacs-Weisz, Alfredo Veneziale.

“I nostri sogni offrono una visione infinita del mondo in cui viviamo quando sono condivisi. La pratica del Social Dreaming ci permette così di scoprire il significato racchiuso nei nostri sogni in un modo che avvantaggia tutti”


Dott.ssa Ambra Cusin
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista a Trieste (TS)



P.I. 00637980327
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.