• Home
  • Chi Sono
  • Psicoanalista

Psicoanalista

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista a Trieste (TS)

Sono membro ordinario della Società Psicoanalista (SPI) e dell’International Psycoanalistical Association (IPA).

Mi sono formata con psicoanalisti italiani e stranieri: A. Baruzzi (Bologna) , S. G. Cusin (Trieste), D. Meltzer (Oxford Londra) , J. Oriol Esteve (Barcellona), M.E. Petrilli (Venezia), S. Resnik (Parigi), R. Romano (Catania) , A.A. Semi (Venezia), S. Spacal (Trieste), C. Zennaro(Padova), M.A. Lupinacci (Roma).

Ho svolto un mandato come consigliere dell’Ordine degli Psicologi del FVG (1996-1999).

Sono stata socia fondatrice della Federazione Psicologi del Friuli Venezia Giulia

Ho lavorato come psicologo psicoterapeuta presso il Servizio di Alcologia dell’allora ASS n. 1 Triestina

Ho tenuto gruppi terapeutici per tossicomani presso comunità terapeutiche della Regione FVG

Sono stata professore a contratto presso la Scuola Universitaria di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Trieste, tenendo per molti anni un corso sulle dinamiche di gruppo.

Attualmente insegno, supervisiono e tengo analisi di training per gli allievi della scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo www.iipg.it

Ho partecipato, e in certi casi partecipo ancora, a diversi gruppi di studio, grazie ai quali continuo costantemente a formarmi, assieme ad altri colleghi: sul tema del mito come modello cognitivo della mente, sul tema della violenza sociale, sul tema del bisogno di credere e sul pensiero di W.R. Bion. Recentemente assieme a colleghi della SPI partecipo ad un gruppo innovativo che abbina il lavoro di gruppo tramite lo psicodramma con l’approccio di gruppo secondo il modello bioniano. Inoltre partecipo agli eventi organizzati dalla SPI e dal Centro Veneto di Psicoanalisi di cui sono membro.

Sono socia fondatrice e membro della Società Italiana Psicologia Dell’Emergenza (SIPEM SOSFVG-ODV) e ho collaborato nel 2020 al progetto Prontopsy (organizzato da SIPEM Lombardia) e al progetto del Ministero della Salute rispondendo al numero verde Covid 800833833 per il supporto psicologico per l’Emergenza Covid.
Partecipo al gruppo Psicoanalisi Europea per i Rifugiati (PER) della Società Psicoanalitica Italiana.
Partecipo al gruppo di lavoro della Presidenza (GLP) della Società Psicoanalitica Italiana.

Attualmente sono psicoterapeuta, psicoanalista e host di social dreaming. Come psicoanalista ho curato diverse pubblicazioni, ho partecipato a convegni e congressi in qualità di relatore, ho supervisionato diversi servizi pubblici e privati, ho collaborato a formare operatori di diverse professioni.

Le mie attività

In modo particolare sto approfondendo le caratteristiche del lavoro di accompagnamento per le persone molto anziane (ultra ottantenni)

In base alle diverse esigenze, nei casi in cui si valuti assieme che è praticabile, concordando sulla rigorosità degli incontri, effettuo anche sedute di psicoterapia via SKYPE. Non effettuo mai primi colloqui via Skype in quanto questi devono assolutamente venir effettuati vis a vis.

Ho maturato una lunga esperienza non solo nella psicoterapia ad orientamento analitico, ma anche nella psicoanalisi individuale www.spiweb.it, di gruppo e di comunità. Ho lavorato per molti anni nel Servizio di Alcologia di Trieste (servizio pubblico per la cura degli alcolisti e dei loro familiari), praticamente dalla nascita del Servizio medesimo, collaborando ad avviare in esso molte iniziative, in particolare il dispensario, un gruppo per famigliari, uno per figli di alcolisti e i gruppi di approccio corporeo per gli ospiti della Comunità. Ho seguito pertanto moltissime famiglie con problemi di alcoldipendenza, sia dal punto di vista terapeutico che riabilitativo e di prevenzione. Inoltre ho collaborato con una comunità terapeutica per tossicodipendenti seguendo dei gruppi terapeutici specializzati.

Ho seguito in tirocinio studenti e neolaureati in psicologia, futuri infermieri e assistenti sanitari.

Attualmente privilegio il lavoro psicoanalitico individuale e di gruppo, la psicoterapia per persone adulte, ma lavoro anche con soggetti giovani.

Tengo GRUPPI DI ANALISI www.iipg.it che si concentrano sulle dinamiche interpersonali che si manifestano quando ci si mette in relazione con gli altri. Seguo professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni (psicologi, medici, assistenti sociali, insegnanti, manager, responsabili nell’ambito del commercio, ecc.) che desiderano conoscere meglio se stessi per avere relazioni più efficaci e soddisfacenti con gli altri e soprattutto nel loro lavoro.

Attività di Docenza

Docente della Scuola di formazione in psicoterapia dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo www.iipg.it . Già docente a contratto alla Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita (Università di Trieste), già docente alla, allora, Scuola per Infermieri Professionali, già docente di ruolo alla Scuola Materna Statale.

Attività di Formazione e Supervisione

Effettuo supervisioni individuali e di gruppo sia per allievi delle scuole di specializzazione in psicoterapia che per colleghi psicoterapeuti.

Valutando le diverse esigenze effettuo anche supervisioni via Skype, previo un contatto iniziale di persona e l’impegno a sostenere almeno due incontri all’anno nel mio studio.

Ho supervisionato e formato diversi operatori dei servizi pubblici: servizi per le tossicodipendenze e l’alcolismo, servizi sociali, strutture per l’accoglienza di richiedenti asilo politico, gruppi di operatori delle associazioni per la cura dell’alcolismo, gruppi di operatori religiosi – Centro di Aiuto alla Vita, Caritas Diocesana, Gruppo Catechisti.


Dott.ssa Ambra Cusin
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista a Trieste (TS)



P.I. 00637980327
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.